ICF E LA SCUOLA
L'ICF è la classificazione del funzionamento, della disabilità e della salute,
in inglese International Classification of Functioning, Disability and Health,
dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
ICF è un ordinatore concettuale che concepisce il funzionamento di una persona in
relazione all'ambiente nel quale vive, e nel quale è quindi indispensabile individuare
i fattori ambientali che incidono sulla prestazione, in termini di barriere o facilitatori.
La performance di una persona è quindi il risultato dell'interazione tra le
sue caratteristiche, le sue capacità e l'influenza che su
entrambe ha il contesto.
La scuola quindi, per lavorare in maniera ottimale, dovrebbe lavorare sul contesto
in modo da abbattere le barriere e introdurre quei facilitatori che consentono
alla persona di esprimere le proprie potenzialità nel migliore dei modi.
Nello schema ICF presentato è ben visibile la centralità
dell'attività, nel nostro caso l'attività scolastica, nell'influenzare
tanto le caratteristiche personali degli alunni, quanto a garantire la loro piena
partecipazione sociale.
COSA CAMBIA
Descrivere il profilo dell'alunno e contemporaneamente rilevare quanto e dove il
funzionamento individuale è influenzato, positivamente o negativamente da
tutto ciò che costituisce il contesto intorno a lui.
Progettare interventi sul contesto per renderlo rispettoso delle caratteristiche di
coloro che lo abitano.
Abbandonare la "classificazione" degli alunni tesa solo a sottolineare le differenze
dell'uno nei confronti di altri, e passare alla descrizione delle difficoltà.
Modulare un intervento affinché sia "per tutti" nel medesimo tempo, senza
annullare le differenze individuali.
RIFERIMENTI NORMATIVI
ACCORDO STATO REGIONI 2008
ICF schema cocnettuale a cui riferirsi
DIRETTIVA MARZO 2013
produzione documentazione per
Alunni DSA e disturbi evolutivi specifici
Alunni con livello cognitivo borderline
Alunni in condizioni socio economiche, linguistiche e culturali svantaggiate.
A seguito dell'Accordo Stato Regioni, dal 2008 ICF rappresenta lo schema concettuale ai cui
si è richiamati, in tutti gli atti normativi e nelle diverse Linee Guida Ministeriali.
La Circolare Ministeriale di Marzo 2013 obbliga a predisporre la documentazione relativa
alla personalizzazione anche per gli alunni con bisogni educativi speciali.